Wedding Album: uno staff di fotografi al tuo servizio in Nord Italia
Abbiamo già avuto modo di affrontare il tema del contributo che uno studio professionale può offrire nella realizzazione dell’album fotografico per il matrimonio. In questo breve articolo, quindi, vogliamo concentrarci sulla scelta del book, sull’oggetto fisico come sui concetti che possono essere espressi tramite i materiali e una certa cura dell’immagine. Come per l’organizzazione del set e la capacità di cogliere i momenti più toccanti o simbolici degli eventi, uno studio con competenze solide sarà in grado di trovare un equilibrio fra le preferenze della coppia in modo da ottenere un risultato coerente. In altre parole, il book può essere visto come l’oggetto in cui tutte le abilità dello specialista prendono forma concreta.
Album fotografici per il matrimonio: tre aspetti fondamentali per opere sofisticate
Il concept e le atmosfere, la cura delle immagini
Quando si pianifica un servizio o un evento bisogna sempre partire da un tema, da un concetto che si vuole esprimere e con il quale legare tutte le parti del progetto. Per parlare di fotografia non si può che partire dalle immagini. Durante il primo confronto con lo studio, cerchiamo sempre di far emergere quella che è la narrativa che la coppia vuole costruire con l’album. Dal bianco e nero fino ai colori saturi, dalle luci fiabesche a quelle più realiste: durante l’allestimento del set e la post-produzione degli scatti si può intervenire sui dettagli per rintracciare quel filo conduttore creativo che dà armonia all’album.
La scelta dei materiali e del formato dell’album
Lo stesso punto di partenza, lo stesso concept, gioca un ruolo importante nella scelta dei materiali. Se l’idea è quella di rintracciare valori tradizionali e sensazioni bucoliche, per esempio, si può optare per un album fotografico per il matrimonio ricoperto in juta grezza, con pagine in carta riciclata ruvida. Diversamente, se ci si vuole concedere un’eleganza più formale e classica, si può optare per un book foderato con tessuti più sofisticati, con fogli in carta lucida. Insomma, anche questi aspetti meritano una valutazione attenta se si intende ottenere un risultato omogeneo.
Font e soluzioni grafiche coerenti con le foto
Fra i dettagli che più impattano sull’aspetto degli album fotografici per matrimoni ci sono gli elementi grafici. La scelta del carattere e le sue dimensioni, il tipo di impaginazione, il colore, gli oggetti decorativi come greche o texture: tutto ciò che viene messo nel book ne influenza la personalità. Dunque, è bene fare scelte oculate per conservare la coerenza. Oggi è possibile, per esempio, optare per incisioni e marcature o per stampe semplici. Confrontandoti con i nostri professionisti, potrai trovare una guida in ogni decisione.
Per informazioni sul tuo Wedding Book e per progettare il servizio, non esitare a contattarci